Chi siamo

Solide radici dominicane e un robusto tronco italiano. Two Sides Cocoa è il frutto di un insolito innesto tra due culture che hanno in comune la passione per la terra e l’autenticità dei suoi frutti.

Prima ancora di essere un’azienda siamo una famiglia. Proprio come il nostro cacao la nostra storia ha inizio in Repubblica Dominicana, all’ombra delle piante di cacao del nonno, che per quasi 50 anni ha portato avanti con successo la propria coltivazione rivendendone i frutti a grandi player del mercato internazionale. Pur essendo cresciuti in Italia l’avvolgente profumo del cacao non ci ha mai abbandonati, spingendoci a ricordare con dolce nostalgia il suo aroma. Oggi, grazie ad una verticale esperienza nel settore logistico, abbiamo deciso, non solo di proteggere il seme della nostra terra natia, ma di celebrarlo all’interno del contesto italiano.
Chi siamo
Chi siamo

Filosofia

Ogni anno, poco prima dell’inizio della stagione del cacao, tutti i lavoratori delle fincas, si raccolgono per ascoltare le preziose parole dei più anziani; coloro che hanno dedicato il proprio tempo ad un frutto tanto nobile quanto delicato. In Repubblica Dominicana coltivare il cacao, raccoglierlo con le proprie mani e conoscerne i segreti è una responsabilità non da poco e ciascun membro della comunità prende il proprio lavoro all’interno della hacienda con estrema serietà. Ispirati da questo rituale, ricco di storia e profondo senso di appartenenza, abbiamo pensato a Two Sides Cocoa come il custode di un arte da non dimenticare, ma anzi da proteggere e tramandare.

I principi che guidano le nostre scelte fanno capo ad uno sviluppo più sostenibile sia per la terra che per gli esseri umani che la abitano. Per questo motivo adottiamo dal primo giorno piccoli ma importanti accorgimenti che ci consentono di ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e la nostra impronta ecologica. Crediamo che l’acqua, così come la terra e l’aria, siano beni preziosi di cui disporre in modo responsabile e consapevole, tanto che tutte le fasi di lavorazione delle fave di cacao, dalla raccolta alla spedizione, avvengono nello stesso luogo.

Garantire standard qualitativi così elevati senza il duro lavoro e l’esperienza dei nostri coltivatori non sarebbe possibile. Ciò ci rende ancor più sensibili alle condizioni lavorative di ogni essere umano che investe il proprio tempo ed energie per realizzare un prodotto superiore, e che quindi entra a far parte di esso in modo indissolubile. Ci impegniamo quotidianamente e in maniera proattiva per far rispettare il nostro codice etico, sia che si parli di amministratori, collaboratori esterni o partner strategici. Tra i nostri obiettivi principali troverà sempre spazio un’amministrazione trasparente degli affari e un’attenzione prioritaria alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Sede

Via Niccolò Copernico, 21, 37135, Verona (VR), Italia

© 2021 All rights reserved. Privacy Policy | Cookie Policy
Scroll to top